"Catalogo della Biblioteca di Gian Vincenzo Pinelli: Le edizioni a stampa". Volume I (A-B)

È uscito il primo dei sei volumi nei quali è ricostruita la biblioteca di Gian Vincenzo Pinelli, comprendente le lettere A-B.
Scopo della pubblicazione è la ricostruzione del complesso dei libri a stampa posseduto da Gian Vincenzo Pinelli, una raccolta di eccezionale ampiezza che assommava a circa 9.500 unità. Poiché una serie di vicissitudini ne hanno provocato in gran parte la distruzione o la dispersione, la biblioteca, così come qui si presenta, è un esempio di ricostruzione virtuale, basata su una serie di documenti che nella maggioranza dei casi permettono di individuare non solo l’opera, ma la specifica edizione di cui è stato proprietario Pinelli. La pubblicazione è dunque composta da una serie di schede disposte in ordine alfabetico in base al cognome dell’autore (o al titolo per gli anonimi e collettivi) a ciascuna delle quali corrisponde un’unità bibliografica. Ogni scheda comporta l’indicazione delle fonti grazie a cui l’unità è stata reperita, l’identificazione dell’edizione cui l’unità è appartenuta ed eventuali notizie sulla via seguita dall’unità per entrare nella biblioteca pinelliana.
Il libro è consultabile gratuitamente al seguente link: https://libri.unimi.it/index.php/stolib/catalog/view/264/1073/2802.